Insegnanti

Alessandra

Formazione Danza

Mi avvicino alla danza orientale nel 2003 studiando con la maestra egiziana Samara Salah e partecipando a diversi stage in Italia e all’estero con maestri di livello nazionale ed internazionale.

Dal 2006 al 2009 inizio la mia formazione professionale presso l’Accademia  L’Aura di Laura Cernigliaro , Accademia a Brescia interamente dedicata alla ricerca  , allo studio e alla diffusione della danza orientale egiziana e mediorientale in tutte le sue forme classiche e folkloristiche e alle discipline ad essa correlate; faccio parte del corpo insegnanti e del gruppo spettacolo.

Mi diplomo presso Aid&a (Associazione insegnanti con sede a Firenze che forma aspiranti artisti in musica, danza e recitazione) conseguendo il primo livello nel 2007 e il secondo livello nel 2010 quale insegnante di danze orientali.

Seguo in parallelo anche il percorso di formazione insegnanti di secondo livello con Jamila Zaki, direttrice e insegnante del Circolo Zagharid di Milano, fondato nel 1992 e una delle più antiche e quotate scuole in Italia di danza mediorientale.

Dal 2007 tengo corsi amatoriali di livello base, intermedio e avanzato nella provincia di Bergamo collaborando con diverse scuole di danza.

Nel 2010 decido di aprire una mia associazione di cui sono la coordinatrice, l’Asd Il Tè alla Menta con sede a Bergamo, con l’obiettivo di diffondere e trasmettere gli elementi fondamentali della danza e della cultura egiziana e mediorientale che ho appreso durante questo mio percorso.

L’associazione organizza oltre ai corsi settimanali, stage, workshop mensili anche con insegnanti esterni, festival e rassegne di danza in collaborazione diverse scuole del nord Italia così come eventi spettacolo con comuni o enti privati a livello locale.

Nel 2011 e 2012 approfondisco i miei studi e la tecnica classica orientale con il maestro egiziano Wael Mansour , coreografo e ballerino di fama internazionale.

Nel 2013 seguo il di primo e secondo livello de “Il Ventre della Luna”, un progetto di formazione per la danza del ventre in gravidanza e post-parto , teatro olistico del femminile e naturalità della nascita, ideato e diretto da Giulia Mion , Alessandra Smania e Lucia Moccia.

A luglio 2013 conseguo il terzo livello insegnanti di danze orientali Aid&a.


Dal 2015 approfondisco i miei studi e la tecnica classica egiziana partecipando a corsi e workshop di aggiornamento con diversi insegnanti tra i quali Jaylane Abd El Hamid, Maya Hessen e Silvia Brazzoli.





Nessun commento:

Posta un commento